Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo evento | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Battaglia di Majadahonda

Data di inizio: 16 Dec 1936
Data di fine: 31 Jan 1937
Periodo storico: Guerra di Spagna

Battaglia combattuta nell'ambito della difesa di Madrid. Il 16 dicembre le forze nazionaliste avviano una nuova offensiva per conquistare Majadahonda e Las Rozas finalizzata a tagliare i collegamenti tra la capitale e la Sierra de Guadarrama. Il 3 gennaio 1937 i franchisti conquistano Majadahonda, Las Rozas e Villanueva del Pardillo. Il giorno 8 ii franchisti giungono al Ponte San Ferdinando, dove sono bloccati dai battaglioni Thaelmann e Commune de Paris. Il 12 gennaio il Battaglione Garibaldi attacca in direzione di Majadahonda mentre la 14ª Brigata avanza su Las Rozas. L'artiglieria nazionalista sbarra l'accesso a Majadahonda. All'improvviso cala una nebbia fittissima che impone la sospensione delle operazioni. per tre giorni. Il 15 i garibaldini sventano una sortita fascista, poi i fronti si stabilizzano: le unità  repubblicane non sono riuscite a conquistare gli obiettivi di Las Rozas, Majadahonda, Villanueva del Pardillo ma hanno impedito l'accerchiamento di Madrid tentato dai franchisti. In seguito il Battaglione Garibaldi è spostato nella zona di Arganda. Ad esso è aggregato il battaglione "Madrid", composto unicamente da spagnoli, che ne formerà  la quinta compagnia. Informazioni tratte da P. Ramella, Il secolo breve spagnolo, Varallo, 2014, pp. 96-100; M. Puppini, In Spagna per la libertà , Udine, 1986, pp. 78; A. Lopez, Il Battaglione Garibaldi. Cronologia, Roma, Aicvas, 1990, pp. 73-75.


LEGATE A QUESTO EVENTO

Persone
Fotografie
Luoghi
    Enti
      AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
      Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
      La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy