Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

12. Brigata internazionale Garibaldi

Precedentemente: Battaglione Garibaldi

Descrizione: La Brigata è costituita il 1° maggio 1937. L\'ossatura della formazione è costituita dagli effettivi provenienti dal Battaglione Garibaldi ed irrobustita da combattenti provenienti dalla Compagnia italiana del Battaglione Dimitrov, dalla Colonna italiana Ascaso, da combattenti italiani provenienti da altre formazioni e da nuovi volontari che affluiscono in Spagna. La Brigata continua ad essere comandata da Pacciardi ma commissario politico è ora Ilio Barontini. La formazione è composta da quattro battaglioni comandati rispettivamente da Libero Battistelli (1.), Albino Marvin (2.), Carlo Penchienati (3.) e Ignacio Muñiz (4.). Commissari politici sono Carlo Pozzi (1.), Elio Cagnoni (2.), Anilo Giorgi (3.) ed Enrique Flores (4.). La Brigata partecipa alle battaglie di Huesca, Villanueva de Cañada, Brunete, Farlete, Fuentes de Ebro, Caspe, Ebro (qui impegnata in particolare tra il 4 e il 23 settembre 1937).

Data fondazione (precisa): 01-05-1937
Data soppressione (precisa): 28-10-1938
Tipologia: Brigate internazionali
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

ARRUOLAMENTO
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie

Luoghi
AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy