Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Carcere di Sant'Agata (Bergamo)

Precedentemente: Monastero di Sant'Agata (Bergamo)

Descrizione: L'ex Carcere di Sant'Agata è un complesso architettonico di origine monastica situato nella parte nord-ovest della Città Alta di Bergamo. L'ex convento viene fondato dai Padri Teatini tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo. In seguito alla soppressione dell'ordine religioso nel 1798, il monastero viene destinato a uso carcerario su progetto dell'architetto di origine austriaca Leopold Pollack (1751-1806), allievo del Piermarini e autore a Bergamo di altre importanti realizzazioni come il Teatro Sociale (1803-1806). La funzione carceraria si è mantenuta fino alla fine degli anni settanta del Novecento, mentre buona parte dell'ala sud del convento, compresa la chiesa, è oggi utilizzata come bar ristorante (il Circolino).

Luogo: Bergamo
Data di fondazione: 1789
Data di soppressione: 1970
Tipologia: Carcere o luogo di detenzione
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

PRIGIONIA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy