Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Colonna Ascaso

Descrizione: La Columna Ascaso venne fondata a Barcellona il 25 luglio 1936. Il nome deriva da Francisco Ascaso, anarco-sindacalista d'azione che morì nei primi giorni della Rivoluzione libertaria. Questa colonna contava almeno 2000 uomini, 800 dei quali provenivano dal volontariato internazionale. In effetti, la Colonna Ascaso fu una delle prime formazioni che vide un'ampia partecipazione dei miliziani europei, che più tardi sarebbero giunti in massa inquadrandosi nelle Brigate Internazionali. Molti miliziani italiani entrarono nella Columna Ascaso: alcuni di essi provenivano dalle fila della Centuria Giustizia e Libertà , altri dalla Centuria Errico Malatesta (il Battaglione della Morte). L'atto che sancisce la nascita della Colonna italiana è stipulato a Barcellona il 17 agosto 1936 .

Data fondazione (precisa): 25-07-1936
Tipologia: Brigate internazionali
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

ARRUOLAMENTO
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy