Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

FAI - Federazione anarchica italiana

Precedentemente: UAI - Unione anarchica italiana

Descrizione: La Federazione anarchica italiana (FAI) è un'organizzazione di gruppi anarchici italiani. Viene fondata nel corso di un Congresso tenutosi a Carrara dal 15 al 19 settembre 1945, nel Teatro Verdi della città, ripartendo dall'esperienza dell'Unione anarchica italiana (UAI), costituitasi sulla base della Dichiarazione di principi del congresso di Bologna nel 1920, poi entrata in clandestinità durante il periodo fascista e la seconda guerra mondiale. Gli aderenti si riconoscono nel "Patto associativo" che regola la vita della federazione e nel "Programma anarchico" che ne sintetizza il progetto politico. Il settimanale Umanità Nova, fondato nel '20 da Errico Malatesta, è ancora oggi edito dalla Federazione. A livello internazionale, dal 1968 la Federazione anarchica italiana è membro fondatore della International of Anarchist Federations (IAF-IFA), che raccoglie le principali federazioni anarchiche del mondo.

Luogo: Carrara
Data di fondazione: settembre 1945
Tipologia: Organizzazione politica
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

ADESIONE
APPARTENENZA GENERICA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Luoghi
AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy