Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Ospedale di Benicasim

Descrizione: La località  di Benicasim è conosciuta - e la si può rintracciare nei documenti e nelle fonti bibliografiche - anche sotto le diverse denominazioni linguistiche: Benicà¡sim (spagnolo) e Benicà ssim (valenciano). Si tratta di una località  di mare, una delle spiagge più mondane della Spagna, prima della guerra civile. Le ville, gli alberghi e le strutture in uso all'alta borghesia e nobiltà  spagnola prima dell'Alzamiento, vengono trasformate negli anni tra il 1936 e il 1939, in ospedali e case di riposo e convalescenza per i combattenti antifranchisti provenienti dai diversi fronti. Altre sono trasformate in strutture per l'infanzia, per accogliere e gestire i bambini proveniente dalle città  bombardate della Spagna. Gli edifici stessi vengono rinominati in funzione antifascista e rivoluzionaria: villa Gramsci, villa Picelli, villa Matteotti, villa Garibaldi, villa Thà¤lmann, villa Barbusse, villa Pasionaria, villa Rà¡kosi. Fonte: Un garibaldino in Spagna / Giovanni Pesce ; prefazione di Edoardo D'Onofrio. - Roma : Editori riuniti : Edizioni di cultura sociale, 1955. - 254 p., 8 p. di tav. : ill. ; 19 cm.. - (Biblioteca della Resistenza ; 2). - CUBI 454289. - [BNI] 1956 741, p.181.

Luogo: Benicasim
Tipologia: Ospedale
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

APPARTENENZA GENERICA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie

Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy