Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

1. Battaglione Thälmann / 12. Brigata Internazionale

Descrizione: Si tratta di un battaglione che raccoglie i volontari tedeschi (circa 5.000) accorsi in Spagna per combattere contro Franco. àˆ anche il primo ad avere un equipaggiamento di discreta qualità  e soprattutto omogeneo (caratteristica che lo distingue anche nelle fasi precedenti di aggregazione nella Colonna Carlos Marx sotto il controllo del PSUC). Tra i battaglioni, il Thälmann è uno tra quelli a guadagnarsi fin da subito grandissima fama militare, dimostrata fin dalle prime fasi dei combattimenti per difesa di Madrid. Il nome gli deriva dall'operaio, attivista e segretario generale del Partito comunista tedesco (KPD) Ernst Thälmann (1886-1944), che negli anni della guerra civile spagnola si trova prigioniero ormai da anni nelle prigioni del Terzo Reich nazista. Egli non viene mai processato pubblicamente ma rimane chiuso e segregato come prigioniero politico nel campo di concentramento di Buchenwald, dove verrà  poi ucciso in segreto da un ufficiale delle SS con un colpo alla nuca nell'estate del 1944, quando è già  chiara la fine imminente del nazionalsocialismo. Intanto, i tedeschi del 1. Battaglione sotto il commissario politico Hans Beimler si coprono di gloria nelle battaglie, in particolare quella in difesa dell'Escorial nella quale cadono circa 2.000 volontari. A queste e altre gesta si ispirano i numerosi canti di guerra del battaglione. In seguito, dal luglio del 1937, l'11. Brigata Internazionale prende il nome di Ernst Thälmann, ma il battaglione continua ad esistere e viene impegnato sul fronte sanguinoso di Tereul dove viene quasi totalmente annientato (restano circa 80 effettivi).

Luogo: Spagna
Data di fondazione: 1936
Data di soppressione: gennaio 1938
Tipologia: Brigate internazionali
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

ARRUOLAMENTO
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Luoghi
AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy