Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Campo di concentramento di San Pedro de Cardeña

Descrizione: Ubicato nell'antico monastero di San Pedro de Cardeña a dieci chilometri da Burgos (nella regione autonoma di Castiglia y Léon), questa struttura prende ad essere un vero e proprio campo di internamento e di concentramento franchista a partire dalla fine del 1936 e fino al principio del 1940. In questo periodo si contano circa 10.000 prigionieri, nonostante fosse pensato per accoglierne fino a 1.200. Ciò spiega le terribili condizioni alle quali sono sottoposti i circa 1.000 combattenti delle Brigate Internazionali di almeno quaranta nazionalità  diverse che vi sono internati, soprattutto a partire dall'aprile del 1938. La maggior parte di loro vengono scambiati con prigionieri fascisti italiani e tedeschi, ma una parte vengono comunque destinati alla fucilazione, consegnati alla Gestapo in Francia o inviati ad altri campi di concentramento spagnoli (ad esempio, a Miranda de Ebro). I combattenti vengono costretti ai lavori forzati per il rafforzamento del monastero stesso come fortezza di guerra e di altri grandi opere intorno al territorio di Burgos, prima di diventare merce di scambio con i prigionieri delle forze alleate franchiste o mano d'opera ridotta in schiavitù per la Gestapo nella logistica di occupazione della Francia a partire dal giugno 1940.

Luogo: Castrillo del Val
Tipologia: Campo di internamento
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

PRIGIONIA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy