Comando unico militare Emilia-Romagna (CUMER)
Descrizione: Il Comando unico militare Emilia-Romagna (Cumer) fu costituito a Bologna a giugno del 1944 per impulso del Cln regionale Emilia-Romagna, per coordinare le azioni militari delle formazioni partigiane operanti in regione durante la guerra di liberazione. Dipendeva direttamente dal Comando generale del Corpo volontari della libertà , che operava a Milano, e fu guidato da Ilio Barontini (nome di battaglia Dario. Con proclama del 15 giugno 1945 il Comando generale del Cvl annunciò lo scioglimento proprio e delle organizzazioni ad esso collegate (comandi regionali, di zona, di formazione).
Data fondazione (precisa): 09-06-1944Data soppressione (precisa): 15-06-1945
Tipologia: Formazione partigiana (seconda guerra mondiale)
PERSONE LEGATE ALL’ENTE
ARRUOLAMENTO
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE
Fotografie
Eventi
Luoghi
AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy