Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Luogo | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Valtellina

Provincia: Sondrio
Regione: Lombardia
Stato: Italia

La Valtellina si trova nel nord della Lombardia, al confine tra l'Italia e il cantone svizzero dei Grigioni. Ha la peculiarità  di essere l'unica grande vallata fluviale alpina disposta da Est a Ovest. àˆ lunga 120 chilometri e larga circa 65. Due le vallate principali. Quella dell'Adda, che sorge nel bormiese, attraversa alta e bassa Valtellina e si tuffa nel lago di Como. E quella del Lira e del Mera, che corrisponde alla Valchiavenna, dal passo dello Spluga e dalla Val Bregaglia fino al lago di Mezzola. Le cime della Valtellina superano i quattromila metri con il pizzo Bernina, e li sfiorano con l'Ortles, il Cevedale, il Gran Zebrù, il gruppo Adamello Presanella. Le Alpi retiche a Nord racchiudono alcune ampie vallate, tra cui Valmalenco e Valmasino, che si aggiungono alle grandi conche di Bormio e di Livigno. Sul versante meridionale le Alpi orobiche creano valli più strette e selvagge. La disposizione Est-Ovest rende la Valtellina particolarmente vocata per la viticultura. Sul versante retico del fondovalle, solivo e protetto dai venti, nei secoli sono stati costruiti 2500 chilometri di muretti a secco. Un'opera immensa che sostiene i vigneti terrazzati da cui nascono i vini valtellinesi. Il passo dello Stelvio con i suoi 2758 metri è il più alto d'Italia e il secondo in Europa. Porta in Alto Adige, ed è legato anche a pagine leggendarie del Giro d'Italia. Poco più basso quello del Gavia, 2621 metri, collegamento con la Val Camonica.


PERSONE LEGATE AL LUOGO

ESPERIENZE BELLICHE
FOTO, EVENTI, ENTI LEGATI AL LUOGO

Fotografie
    Eventi
      Enti

      ENTI

        AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
        Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
        La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy