Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

FAL - Federazione anarchica ligure

Descrizione: Nata nel 1945 a Genova con la denominazione Federazione comunista libertaria ligure, costituisce uno dei più forti raggruppamenti regionali aderenti alla Federazione anarchica italiana (FAI); costituita da circa una ventina di gruppi locali - ai quali fanno capo complessivamente quasi 2000 militanti - inizialmente è strutturata a livello provinciale tramite organismi di coordinamento politico e funzionale tra i gruppi che prevedono un Comitato direttivo, una Segreteria politica e la Commissione di corrispondenza; organo di stampa è «L'Amico del popolo» che, nato nel marzo 1946, proseguirà la pubblicazione fino a maggio 1950. Nel novembre 1946 muta la denominazione in Federazione anarchica ligure e articola la sua organizzazione in federazioni locali per aree geografiche omogenee coordinate a livello regionale tramite un Consiglio formato da sette membri con incarichi specifici (segretario, cassiere, coordinazione, propaganda, difesa sindacale, vittime politiche, relazioni internazionali). Tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50, in concomitanza con la più ampia discussione che investe tutto il movimento anarchico sulla necessità di dotarsi di una organizzazione fortemente strutturata e classista - e che sfocerà nella scissione dalla FAI operata nel 1951 dai Gruppi anarchici di azione proletaria (Gaap) - inizia un progressivo indebolimento che si accentuerà con la fuoriuscita dalla FAI nel 1965 dei Gruppi di iniziativa anarchica (GIA) (sostenitori a loro volta di una organizzazione meno strutturata), ai quali aderiranno molti gruppi liguri. I decenni successivi, a seguito della rinascita delle lotte operaie e studentesche, vedranno il moltiplicarsi di gruppi anarchici liguri - la Gioventù anarchica genovese, la Federazione anarchica genovese, il Gruppo Anarchico Kronstadt, l'Organizzazione dei Comunisti Libertari, l'Organizzazione Anarchica Ligure, i Collettivi Studenteschi Libertari, il circolo Rosa nera - solo alcuni dei quali continueranno ad aderire unitariamente alla FAI fino alla fine degli anni '90. Alla Federazione aderiscono, oltre ai gruppi citati, numerose personalità del mondo anarchico quali Emilio Grassini (S. Gimignano, Si 1884-Genova Cornigliano 1952), Marcello Bianconi (Bologna 1898-Genova 1959), Vincenzo Toccafondo (S. Giuliano Terme, Pi 1896-Genova Sampierdarena 1980), Adelmo Sardini (Arezzo 1886-Genova 1961), Nicola Turcinovich (Rovigno d'Istria 1911-Genova 1971), Pietro Pozzi, Vincenzo Verardo, Wanda Lizzari (Lissone, Mi 1905-Genova 1989).

Luogo: Genova
Data di fondazione: 1945
Tipologia: Organizzazione politica
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

INCARICHI
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy