Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

8. Reggimento alpini

Descrizione: Costituito il 1. ottobre 1909 con i Battaglioni Tolmezzo, Gemona e Cividale, è protagonista della storia delle Truppe alpine avendo legato la sua identità a quella della Divisione Julia. Impegnato in Libia nel 1911-12, combatte nella Prima guerra mondiale sul fronte trentino. Di nuovo mobilitato per le guerre di occupazione coloniale fascista in Africa orientale (1935-36), viene dislocato dal 1939 in Albania, inquadrato nella neo costituita (1935) 3. Divisione alpini Julia. Con l'adesione di Mussolini alla guerra nazista, viene mobilitato sul fronte greco (1940-41) e dal 1942 in Russia da dove si ritirerà nel 1943 con esiti tragici. Con l'armistizio dell'8 settembre 1943, il Reggimento è completamente disgregato come gran parte dell'esercito italiano. Si ricostituisce il 1. aprile 1946 e tra alterni rimaneggiamenti arriva fino ai giorni nostri, sempre nella Julia, inquadrando, nella sede di Cividale del Friuli, il Battaglione Gemona. Partecipa alle operazioni di "ordine pubblico" in Sicilia e Calabria e sostituisce la Brigata Taurinense in Mozambico nel quadro della Missione Albatros (1993-94). ​Dal 1997 il Comando di reggimento e tre compagnie sono nella sede di Cividale del Friuli (UD) mentre il battaglione è stanziato in Venzone (UD).

Luogo: Friuli
Data fondazione (precisa): 01-10-1909
Tipologia: Esercito italiano
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

APPARTENENZA GENERICA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy