Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Maison d'arrêt de Mont-de-Marsan

Descrizione: Edificio penitenziario della prefettura del dipartimento francese di Landes, è opera dell'ingegnere capo di ponti e argini, David-François Panay. In costruzione tra il 1807 e il 1809 chiude definitivamente i battenti il 7 dicembre 2008 con l'apertura del nuovo centro penitenziario di Mont-de-Marsan. Per rispondere a esigenze di praticità e, ovviamente, per ragioni simboliche, la nuova prigione e il nuovo palazzo di giustizia vengono fatti costruire l'uno di fronte all'altro: la prigione come prolungamento della caserma della gendarmeria di allora, anch'essa progettata da Panay tra il 1807 e il 1816, al posto dell'antico convento delle Orsoline. In due occasioni, nel 1923 e nel 1931, è stata teatro di due esecuzioni capitali proprio sul portale d'ingresso, dato che nella stessa si trovavano reclusi i condannati a morte proveniente dalla cittadina. L'ultima condanna a morte per decapitazione è avvenuta nella corte interna della prigione il 17 giugno 1947. Parti significative dell'edificio - facciate, coperture, l'androne e la falegnameria annessa - sono entrate in momenti diversi tra il 1987 e il 2010 tra i monumenti di valore storico riconosciuti a livello nazionale.

Luogo: Mont-de-Marsan
Data di fondazione: 1809
Data di soppressione: 07 dicembre 2008
Tipologia: Carcere o luogo di detenzione
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

PRIGIONIA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy