Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Carcere di Charleroi

Descrizione: Antica prigione nel centro di Charleroi, è in attività dal 1° gennaio 1854 al 18 ottobre 1975. Situata sul "quai de Flandres", nasce per rispondere del sovraffollamento della vecchia prigione della città collocata negli spazi della caserma. La costruzione si svolge tra il 1851 e il 1853 su disegno dell'architetto Joseph Dumont e conta circa 110 celle. Nel corso della Seconda guerra mondiale, sotto l'occupazione nazista della Wehrmacht, nelle celle di Cahors si trovano detenuti politici, ebrei e soldati dei campi tedeschi accusati di crimini di vario genere. I nazisti vi collocano anche sette plotoni di esecuzione che fucileranno prigionieri politici e altri civili rastrellati. All'altezza dell'entrata della prigione, sul "quai de Flandre", oggi c'è una lapide commemorativa di quelle vittime. Il progetto per una nuova prigione sostitutiva della preesistente si realizza con la costruzione tra il 1968 e il 1975 della prigione di Jamoiulx dove vengono spostati i detenuti di Charleroi. Gli edifici originari vengono distrutti nel 1976 per far spazio alla cittadella amministrativa e, in particolare, al palazzo del Ministero delle finanze.

Luogo: Charleroi
Data fondazione (precisa): 01-01-1854
Data soppressione (precisa): 18-10-1975
Tipologia: Carcere o luogo di detenzione
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

PRIGIONIA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy