Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Liceo Classico Statale "Paolo Sarpi" (Bergamo)

Descrizione: Uno dei primi licei della città, viene fondato in età napoleonica il 15 novembre 1803. L'edificio in stile neoclassico è progettato dall'architetto Ferdinando Crivelli nel 1842 e concluso nel 1850. Il liceo ha la sede storica in Città Alta, poco distante dall'attuale, nei locali della Misericordia Maggiore in via Arena, che ben presto si rilevano insufficienti. Per iniziativa del comune di Bergamo viene perciò adattato il soppresso Convento delle Clarisse che dal 1816 ospita la scuola, fino a che non si decreta la demolizione dell'antico complesso conventuale (1844) per lasciar posto all'attuale edificio, realizzato fra il 1845 ed il 1852, appunto dall'architetto Ferdinando Crivelli. Dopo l'Unità d'Italia, con un Regio Decreto del 1865, il liceo viene intitolato a Paolo Sarpi. Fin dalla sua origine riveste un ruolo di prestigio in città e in provincia per la serietà e il rigore dell'offerta formativa.

Luogo: Bergamo
Data fondazione (precisa): 15-11-1803
Tipologia: Scuola o università
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

STUDI
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy