Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Sezione italiana / Federazione internazionale comunista-anarchica

Descrizione: Il periodo dopo la Rivoluzione russa porta grandi cambiamenti sul fronte degli anarchici, molti dei quali devono sfuggire ai regimi oppressivi. Un contributo ai dibattiti dell'epoca viene dalla "Piattaforma d'organizzazione dell'Unione generale degli anarchici - Piattaforma Archinof'" il cui progetto è redatto da un gruppo di esuli russi a Parigi. In seguito alla sua pubblicazione, alcuni militanti anarchici italiani aderiscono al programma della Piattaforma. Basandosi sul concetto dell'internazionalismo per l'esistenza di ogni organizzazione anarchica, aderiscono pertanto alla Federazione internazionale comunista anarchica, costituendone la 1. Sezione italiana, redigendo il documento-Manifesto, redatto negli ultimi anni '20. Tra i fondatori emerge Giuseppe Bifolchi, successivamente costretto a lasciare la Francia, rifugiandosi in Belgio dove fonderà  il mensile "Bandiera Nera" e sarà  poi in Spagna a combattere il franchismo nella Sezione italiana della Colonna Ascaso.

Luogo: Parigi
Data di fondazione: 1927
Tipologia: Organizzazione politica
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

ADESIONE
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy