Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Battaglione Danton

Descrizione: Formazione partigiana operante nella zona del comune di Miane (TV), sotto il comando della Brigata Mazzini della Divisione d’assalto Garibaldi Nino Nannetti. Nel 1944 è sotto il comando di Dionisio Munaretto detto Danton, partigiano di Mestre, attivo nella lotta di Liberazione fin dall’8 settembre. Alla morte di questi, caduto il 25 gennaio 1945, il battaglione assume il suo nome di Battaglia e alla vigilia della Liberazione del Veneto (aprile-maggio 1945) si compone così: comandante Primo Cavicchi (Gianni), commissario Pietro Bellè (Los), divenuto successivamente vice commissario di Brigata e perciò sostituito da Dante Spadolini (Spinello); zona di operazioni: Comune di Miane.

Luogo: Miane
Tipologia: Formazione partigiana (seconda guerra mondiale)
PERSONE LEGATE ALL’ENTE





ARRUOLAMENTO



FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie

Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy