Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Brigata Spartaco

Descrizione: Tra il marzo e l’aprile 1944, il comando della Brigata Spartaco prende forma e inizia ad estendere il suo legame con le restanti formazioni partigiane della provincia di Macerata, coordinando la propria azione con quella della brigata garibaldina SAP, mentre però, d’altro canto, perde i contatti con la brigata Garibaldi, ormai gravitante attorno a Foligno. Verso la fine di maggio, il CLNAI invia nelle Marche Alessandro Vaia e altri comandanti per gestire le operazioni militari in vista della Liberazione. Si indice la seconda conferenza di Riofreddo alla quale partecipano rappresentanti della Garibaldi e della Spartaco ai quali si chiede di arrestare la ritirata del nemico verso il nord. Le operazioni hanno un grande successo e la brigata si muove verso Tolentino e Macerata, dove ancora i tedeschi combattono contro gli alleati. àˆ proprio alla Spartaco, di cui uno degli ispettori è Sandro Pertini, - forte di oltre novecento combattenti - e alle SAP ancora sotto il Comando della Divisione Garibaldi Marche, si deve la Liberazione di molte città  nella regione, (Macerata, 30 giugno; Camerino, 1. luglio) e le altre, nonostante in quel momento gli alleati fanno di tutto perché le bande si sciolgano e i partigiani siano disarmati. In questi giorni, quindi, la Brigata Spartaco cessa la sua attività  come formazione partigiana, ma molti uomini confluiscono nella Brigata Maiella, o nel Corpo Italiano di Liberazione e altri nelle nuove divisioni del ricostituito esercito italiano.

Luogo: Macerata
Data di fondazione: marzo 1944
Tipologia: Formazione partigiana (seconda guerra mondiale)
PERSONE LEGATE ALL’ENTE





ARRUOLAMENTO



FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie

Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy