Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Formazione Orlando Storai

Descrizione: Formazione, costituita verso la fine di febbraio - primi di marzo del 1944 che prende il nome dal partigiano Orlando Storai, fucilato il 2 dicembre 1943 sul piazzale delle Cascine a Firenze nei pressi del Poligono, insieme ad altri quattro compagni per rappresaglia nazifascista per l'assassinio del tenente colonnello Gino Gobbi, attuato dal GAP della città . Base di stanziamento della formazione è Pian delle Vergini, in cima al monte Javello (Prato). Dopo uno scontro con i fascisti a Migliana, però, la formazione si allontana per evitare la cattura ed opera per un breve ma intenso periodo con la Stella Rossa sul monte Falterona. Accerchiato da un imponente schieramento tedesco, il gruppo di partigiani decide lo sganciamento e la conseguente separazione in due unità : la stessa formazione Storai e la Brigata Buricchi, comandata da Armando Bardazzi e ricordata per l'episodio tragico dell'eccidio di Figline del 6 settembre 1944 (29 partigiani impiccati a seguito di un rastrallamento)

Luogo: Prato
Data di fondazione: febbraio 1944
Data di soppressione: giugno 1944
Tipologia: Formazione partigiana (seconda guerra mondiale)
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

APPARTENENZA GENERICA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy