Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Camp des Milles

Descrizione: Si tratta di un campo di internameto e di deportazione disposto nel settembre 1939 nei capannoni di una fabbrica di tegole dismessa, sul territorio del comune di Aix-en-Provence nella provincia francese di Bouches-du-Rhône. Tra il 1939 e il 1942 diventa uno dei campi di internamento di antifascisti di almeno 38 nazionalità  straniere differenti: gli "indesiderabili" del regime. In seguito, tra l'agosto e il settembre del 1942, con l'adesione del regime di Vichy alle politiche razziali del Terzo Reich, il Camp des Milles è stato interamente adibito alla deportazione degli ebrei francesi e dei prigionieri politici delle zone non occupate destinati ad Auschwitz. Dal 2012 è sede della Fondazione Site-Mémorial du Camp des Milles e luogo della memoria della Shoah in Francia. àˆ uno dei pochi campi rimasti intatti dopo la fine della Seconda guerra mondiale e uno dei pochi reso, appunto, visitabile.

Luogo: Milles
Tipologia: Campo di internamento
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

PRIGIONIA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy