Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Groupements de Travailleurs Étrangers (GTE)

Precedentemente: Compagnie des travailleurs étrangers (CTE)

Descrizione: Con l’occupazione nazista della Francia (14 giugno 1940) la condizione dei lavoratori stranieri cambia. Con la prima ordinanza relativa alle norme di censimento, restrizione e impiego degli ebrei sul territorio francese, gli «stranieri in sovrannumero nell’economia nazionale» sono, infatti, organizzati nei nuovi Gruppi di Lavoratori stranieri (GTE) «sotto l’autorità  del ministero della produzione industriale e del lavoro» come manodopera per grandi opere di interesse pubblico (27 settembre 1940). Ciò modifica non solo le loro condizioni nei campi ma anche i termini “legali” del loro internamento. Dopo l’armistizio franco-tedesco e l’instaurazione del regime di Vichy del generale Pétain (luglio 1940), i GTE vengono ripartiti nelle nove regioni militari francesi. Da qui provengono gli stranieri - soprattutto spagnoli - che tra il 1940 e il 1945 si uniscono alle formazioni combattenti della Resistenza francese (Forces Françaises Libres).

Data fondazione (precisa): 27-09-1940
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy