Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Luogo | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Montereale Valcellina

Comune: Montereale Valcellina
Provincia: Pordenone
Regione: Friuli Venezia Giulia
Stato: Italia

La Valcellina o Val Cellina una vallata alpina del Friuli-Venezia Giulia, percorsa dal torrente Cellina da cui prende il nome. Vi appartengono i comuni di Claut, Cimolais, Barcis, Andreis e, in fondo alla valle e in pianura, Montereale Valcellina e Maniago. Questi comuni appartengono alla provincia di Pordenone. Benché non si trovi nella sede morfologica del fiume Cellina, ma sulle sponde della Val Vajont, fa parte della Valcellina anche il comune di Erto e Casso. Questo costituisce, inoltre, il limite estremo del Friuli Venezia Giulia al confine con la regione Veneto. Dal punto di vista orografico la valle separa le Prealpi Carniche a nord dalle Prealpi Bellunesi a sud. La Valcellina è parzialmente ricompresa nel Parco naturale delle Dolomiti Friulane (UNESCO).


PERSONE LEGATE AL LUOGO

ESPERIENZE BELLICHE
FOTO, EVENTI, ENTI LEGATI AL LUOGO

Fotografie
    Eventi
      AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
      Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
      La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy