Offensiva di Segovia
Data di fine: 6 Jun 1937
Periodo storico: Guerra di Spagna
Il 30 maggio 1937 l'Ejército del Este al comando del generale Walter (Karol Swierczewski), inizia due offensive, una verso Segovia e la seconda verso l'Alto del Léon, nel tentativo di recuperare la città , e costringendo Franco a togliere truppe dal fronte di Madrid per fermarne l'avanzata. Mola, il comandante in seconda di Franco, rimane ucciso in un incidente aereo il 3 giugno. In quei giorni, le forze repubblicane del generale Walter, sottoposte a un violento fuoco di artiglieria e a bombardamenti aerei, sono costrette a ripiegare sulle posizioni di partenza. I combattimenti ispirano Ernest Hemingway per la descrizione dell'offensiva descritta nel romando «Per chi suona la campana»
LEGATE A QUESTO EVENTO
Persone
- Bianco Vincenzo (11 febbraio 1898 - 1 agosto 1980) , dal 30 maggio 1937 fino al 30 maggio 1937
Fotografie
Luoghi
Enti
AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy