Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

22. bis Brigata Garibaldi Sinigaglia

Precedentemente: 22. bis Brigata Garibaldi

Descrizione: La 22. bis Brigata Garibaldi assume il nome di Vittorio Sinigaglia (ovvero il nome di battaglia "Vittorio" di Alessandro Sinigaglia) in seguito all'omicidio dello stesso, avvenuto il 13 febbraio 1944 per mano degli uomini della Banda Carità  al soldo delle SS, i quali lo individuano nella trattoria di via Pandolfini a Firenze, nella quale si trova per un incontro con Pietro Lari. Mentre Lari viene catturato e successivamente imprigionato, Sinigaglia è colpito ripetutamente da colpi di arma da fuoco che lo uccidono sul posto. Sembra che quando la popolazione fiorentina viene a sapere di tale brutale evento, reagisce inneggiando al comandante morto dei GAP fiorentini e primo organizzatore della Resistenza toscana. A seguito di questa reazione che meraviglia gli stessi membri del Comando Militare Garibaldi, il nome di Sinigaglia viene associato alla 22. bis Brigata Garibaldi della zona di Firenze. In essa sono attivi circa 650 partigiani combattenti che, il 6 luglio 1944, insieme ad altre brigate locali - Lancillotto, Caiani, Fanciullacci - entra a far parte della Divisione Arno, sotto il comando di Aligi Barducci, nome di battaglia "Potente" (da cui l'assegnazione del nome "Potente" alla stessa Divisione Arno, dopo la morte di questi, l'8 agosto 1944). àˆ proprio la 22. bis Sinigaglia che, sotto il comando di Angiolo Gracci "Gracco", ribellatasi all'ordine di disarmo imposto dagli alleati, entra per prima a Firenze l'11 agosto, preludio della Liberazione definitiva della città  dai nazifascisti.

Luogo: Firenze
Data di fondazione: febbraio 1944
Tipologia: Formazione partigiana (seconda guerra mondiale)
PERSONE LEGATE ALL’ENTE








APPARTENENZA GENERICA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie

Luoghi
AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy