Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Distaccamento delle Valli Terzo Lori / 28. Brigata Garibaldi Mario Gordini

Descrizione: Viene ufficialmente costituita il 19 luglio 1944 assumendo la denominazione di 28. Brigata GAP Mario Gordini: al suo comando viene nominato Alberto Bardi (Falco), già vice-comandante della Brigata Garibaldi Romagnola; Genunzio Guerrini (Gianô) commissario politico fino al suo superamento a fine 1944. La brigata è organizzata in vari distaccamenti, ognuno dei quali di stanza in una zona corrispondente ai presidi fascisti ed intitolato a partigiani ravennati vittime dei nazifascisti, sul modello della preesistente organizzazione. Tra questi distaccamenti, il Terzo Lori opera inizialmente nella zona delle valli a sud del fiume Reno, tra Porto Corsini e Casal Borsetti, e poi nell'Isola degli Spinaroni. A differenza degli altri che operano secondo la tecnica dei GAP, quest'ultimo è strutturato come una unità militare permanente, dotata di una base operativa fissa ben mimetizzata nelle paludi ravennati e suddiviso in cinque compagnie, intitolate a Aldo Centolani, Walter Suzzi, Menotti Miserocchi, Michele Pascoli e Mario Montanari.

Luogo: Ravenna
Data fondazione (precisa): 19-07-1944
Data soppressione (precisa): 20-05-1945
Tipologia: Formazione partigiana (seconda guerra mondiale)
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

ARRUOLAMENTO
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy