Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Hospital de Sang de l'Escola de Treball

Descrizione: Le origini della scuola risalgono al XIX secolo durante il periodo dell'industrializzazione in Catalogna. La sua creazione risponde all'esigenza di preparare lavoratori qualificati per affrontare la competizione europea e le nuove sfide del risveglio industriale. Nel 1868, il Consiglio Provinciale di Barcellona su un progetto di Ramon Manjarrés de Bofarull (ai tempi direttore della School of Engineers), crea un'istituzione di educazione al lavoro nel sito dell'Università industriale. La necessità di approfondire gli insegnamenti tecnici e professionali fa sì che nel 1913 Josep Puig i Cadafalch (allora membro delle Cortes di Barcellona e poi Presidente del Commonwealth) elabora una bozza di ristrutturazione che trasforma la scuola. Ne fa quindi una scuola elementare per lavoratori nella vecchia fabbrica tessile di Can Batlló, che sarà chiamata Scuola elementare del lavoro e sarà direttore Paulí Castells. Durante la guerra civile spagnola e la successiva dittatura del generale Franco, la scuola si muove per prima cosa nella difficoltà di continuare a insegnare lezioni durante il conflitto e, come risultato dell'obbligo di seguire una politica pedagogica, che hanno impedito la natura propria e differenziale del centro. A questo si aggiunge la necessità di formare il personale sanitario che serva nell'ospedale di guerra allestito subito allo scoppio della guerra civile.

Luogo: Barcellona
Tipologia: Ospedale
PERSONE LEGATE ALL’ENTE


IMPIEGO






FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie

Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy