Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

CLN di Bolzano

Descrizione: Dopo l’8 settembre 1943 Manlio Longon è tra i promotori della Resistenza e viene presto messo a capo del CLN di Bolzano come organizzatore di gruppi partigiani, poi inquadrati nella Divisione CLN Zona Bolzano. L’attività del CLN Zona Bolzano è caratterizzata dal fatto che la provincia è parte della Zona d’Operazione delle Prealpi. Quello del CLN Bolzano risulta un esempio di Resistenza “senza armi”, in quanto operante nel cuore di una regione annessa al Reich, anche se non mancano episodi di lotta armata. Il CLN costituisce cellule nelle principali fabbriche, crea una rete di staffette, alimenta la propaganda antinazista, diffondendo la stampa clandestina. Dopo la costituzione del campo, organizza le evasioni dal campo e dai treni diretti in Germania e l’assistenza ai deportati e crea basi operative per gli operatori radio delle missioni alleate. Nel dicembre ’44 i dirigenti del CLN vengono arrestati, portati al Corpo d’Armata, torturati, e poi rinchiusi nel Blocco Celle di via Resia. A metà del dicembre 1944 anche Longon cade nelle mani della Gestapo. Viene impiccato nella sua cella il 31 dicembre 1944, dopo giorni di torture. Sette degli altri non tornano da Mauthausen.

Luogo: Bolzano
Data di fondazione: 1943
Tipologia: Cln
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

INCARICHI
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy