Tribunale straordinario Rsi di Bologna
Descrizione: Tribunale straordinario costituito appositamente dalle autorità della Rsi di Bologna per vendicare l'uccisione del segretario repubblichino della città , Eugenio Facchini, avvenuta a mezzo di un'azione dei Gap il 26 gennaio 1944. Il processo sommario condanna a morte 10 antifascisti prelevati dalle carceri di San Giovanni in Monte (Bologna) e dalla Rocca di Imola. Il giorno successivo, 27 gennaio, due condannati sono graziati mentre i restanti otto sono fucilati al poligono di tiro di Borgo Panigale.
Luogo: BolognaData fondazione (precisa): 26-01-1944
Data soppressione (precisa): 27-01-1944
Tipologia: Tribunale speciale
PERSONE LEGATE ALL’ENTE
PROCESSI
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE
Fotografie
Eventi
Luoghi
AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy