Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Calzaturificio di Varese

Descrizione: Fondato dalla famiglia Trolli a fine Ottocento, il Calzaturificio di Varese è stata la più importante fabbrica di calzature al mondo per 100 anni. Ha attraversato il Novecento, rappresentando un modello ineguagliato per il settore e non solo. Caduta nella crisi degli anni ottanta, nota ai varesini come "guerra delle scarpe", la fabbrica ha subito di recente una storia difficile di investimenti e ristrutturazioni, che ha visto contrapporsi i discendenti della famiglia Trolli e la gestione di gruppi finanziari diversi, nel tentativo di riportare a Varese il controllo del marchio, la proprietà  dei negozi e della rete commerciale. Rilevata da una famiglia di imprenditori siciliani, l'azienda riparte con la produzione e con il marchio storico del Calzaturificio di Varese. Purtroppo la società  che ha in gestione il marchio fallisce e del brand si perdono le tracce che esce di nuovo da Varese, sotto un'altra proprietà , anche se il marchio originario sembra essere rilevato da una nuova gestione familiare locale che continua la produzione artigianale di calzature.

Luogo: Varese
Tipologia: Azienda
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

IMPIEGO
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy