Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Psi di Livorno Federazione giovanile

Descrizione: La Federazione Giovanile Socialista Italiana (FGSI) è stata l'organizzazione dei giovani del Partito Socialista Italiano, fondata a Firenze il 6 e 7 settembre 1903 dall'unione tra le federazioni giovanili socialiste regionali. Sciolta nel Congresso di Firenze del 27 gennaio 1921, quando la Federazione, a seguito della scissione di Livorno, passò in blocco al neonato Partito Comunista d'Italia dando vita alla Federazione Giovanile Comunista Italiana[1], fu ricostituita dopo il fascismo nel 1944 ad opera di Eugenio Colorni, Giorgio Lauchard, Matteo Matteotti, Leo Solari, Mario Zagari. Fu poi sciolta nuovamente in seguito alla scissione di palazzo Barberini e ricostituita nel PSI come FGS e poi FGSI in seguito all'unificazione del 1966-1969. Dopo il congresso di Ravenna del 1988 assunse il nome di Movimento Giovanile Socialista (MGS), che mantenne fino allo scioglimento suo e del PSI nel 1994.

Luogo: Livorno
Data fondazione (precisa): 06-09-1903
Data soppressione (precisa): 27-01-1921
Tipologia: Organizzazione politica
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

INCARICHI
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy