Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

2. Divisione d\'Assalto Garibaldi Redi

Descrizione: La 2. Divisione d\'Assalto Garibaldi viene costituita ufficialmente nell\'agosto 1944; in breve tempo, particolarmente nelle valli Antrona e Anzasca, culle del movimento partigiano ossolano, la Redi è tra le protagoniste delle grandi battaglie per la liberazione dell\'Ossola dal luglio all\'ottobre del 1944, che hanno il loro culmine nella creazione della libera Repubblica. Redi è il nome di battaglia del militante comunista milanese Gianni Citterio, inviato dal partito nella formazione partigiana ossolana guidata dal capitano Filippo Beltrami. Redi muore combattendo a Megolo (Pieve Vergonte) all\'inizio di febbraio del 1944 insieme ad altri. La Divisione arriva ad essere la più forte e numerosa formazione partigiana del Verbano-Cusio-Ossola, comprendo oltre 1500 uomini.

Luogo: Ossola
Data di fondazione: agosto 1944
Tipologia: Formazione partigiana (seconda guerra mondiale)
PERSONE LEGATE ALL’ENTE

ARRUOLAMENTO
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie
Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy