Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
persona singola | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Carlo Tondella

Cognome: Tondella
Nome: Carlo
Data di nascita: 30 marzo 1906
Luogo di nascita: Viverone (Viverone)
Data di morte: 26 dicembre 1989
Luogo di morte: Biella (Biella)
Professione: Operaio, minatore

PROFILO BIOGRAFICO
LEGATE A QUESTA BIOGRAFIA

Bibliografia
  • La Spagna nel nostro cuore : 1936-1939: tre anni di storia da non dimenticare / edito a cura dell'AICVAS, Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna. - Roma : AICVAS, 1996. - 607 p. : ill. ; 24 cm., p. 462.
  • Dalla Spagna alla Resistenza in Europa in Italia ai campi di sterminio / a cura di Alvaro López. - Roma : [s.n.], 1983. - 43 p. ; 32 cm. - (AICVAS / Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna ; 3). - In testa al front.: AICVAS, Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna, p. 35.
  • Poma Anello, (A cura di), Antifascisti piemontesi e valdostani nella guerra di Spagna / Centro studi Piero Gobetti, Associazione italiana combattenti volontari antifascisti in Spagna, Sezione piemontese. - Torino : Centro studi Piero Gobetti, stampa 1975. - 38 p. ; 30 cm. - Tit. della cop. - Numero speciale. - Suppl. a: Quaderno, n. 12 (mar. 1975), p. 29-30.
  • In Spagna per la libertà : vercellesi, biellesi e valsesiani nelle brigate internazionali, 1936-1939 / a cura di Piero Ambrosio ; prefazione di Nicola Tranfaglia. - 2. ed. ebook - Varallo : Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Val Sesia, 2016. - 189 p. : ill., p. 47, 51, 72, 100, 101.
Fonti archivistiche
  • INSMLI - Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, fondo Cantaluppi Augusto, fasc. 29.
Bibliografia nascosto
Altri riferimenti
Documenti
Fotografie

    Carlo Tondella

    Cognome: Tondella
    Nome: Carlo
    Data di nascita: 30 marzo 1906
    Luogo di nascita: Viverone (Viverone)
    Data di morte: 26 dicembre 1989
    Luogo di morte: Biella (Biella)
    Professione: Operaio, minatore

    PROFILO BIOGRAFICO


    Materiali e documenti


    Documenti
    Fotografie
      Prima della guerra di Spagna

      Commenti

      1. TONDELLA Federico e Carlo
        Viverone (Biella) 29.7.1899
        Nato da Battista e Agostina Chiriò. Barbiere. Emigra clandestinamente in Francia nell’agosto 1930 ed è iscritto nella “Rubrica di frontiera”. Accorre in Spagna per combattere per la Repubblica, come anche il fratello Carlo, minatore, nato nel 1905, comunista ed emigrato nel 1934 in Francia, poi in Spagna, Algeria e America del Sud, arruolato nel battaglione “Garibaldi” e combattente con il grado di caporale a Farlete, Fuentes de Ebro, a Caspe e sul fronte dell’Ebro. Nel febbraio 1939 un informatore segnala al Consolato italiano di Parigi la presenza in Spagna di “un certo Tondella” che progetta di rientrare in Italia per compiere un attentato. La polizia ritiene erroneamente che non sia Carlo ma Federico che quando rientra in Italia nel luglio 1943 è condannato a cinque anni di confino. Invece Carlo rientra in Francia nel febbraio 1939 e allo scoppio della guerra con la Germania è arrestato e internato. Rimpatriato nell’aprile 1942, non essendo nota la sua partecipazione alla guerra di Spagna, evita il confino e dopo la caduta del fascismo riprende l’attività politica ma il 5 dicembre 1943 è arrestato e il 13 giugno 1944 è deportato a Dachau.
        FONTI Archivio Centrale dello Stato, Casellario Politico Centrale
        http://www.storia900bivc.it/pagine/editoriaelettronica/bindej.pdf p.65
        http://www.storia900bivc.it/pagine/editoriaelettronica/novero.pdf p.86
        http://www.storia900bivc.it/pagine/spagna/notebiospagna.html
        Barberis G.-Casassa M.P., Biellesi nel mondo. Dizionario biografico, 1987

        Reply

      Invia commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
      Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
      La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy