Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Vita Nuova. Eco dell'Unione Donne Italiane di Modena

Descrizione: Il 1. luglio 1945 viene pubblicato il primo numero del quindicinale dell'UDI di Modena: Vita Nuova. Eco dell'Unione Donne Italiane di Modena, diretto dalla ex volontaria di Spagna e partigiana, Paparozzi Marcella. Nel primo numero gli articoli sono dedicati agli obiettivi del giornale e dell’associazione, al voto alle donne e al ritiro della Democrazia cristiana dall’UDI e dal Fdg. Dalle pagine del giornale si evincono le prime attività assistenziali e di rappresentanza dell’associazione: presenza nel Cln, nel Comitato d’assistenza, nella Commissione esecutiva della Camera del Lavoro. Sono nati anche circoli nei comuni della provincia, tra i più attivi Cavezzo, S.Vito e Sassuolo con attività di ambulatori sanitari, asili e colonie. “Vita Nuova” proseguirà le pubblicazioni fino al 28 marzo 1946, con l'uscita del quinto numero della seconda annata.

Luogo: Modena
Data di fondazione: 1945
Data di soppressione: 1946
Tipologia: Giornale
PERSONE LEGATE ALL’ENTE


IMPIEGO






FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie

Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy