Notice: Undefined index: Operating System in /home/mcirgplg/public_html/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
Singolo ente | Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Gruppo di brigate Garibaldi Nannetti

Descrizione: Il nome di Nino Nannetti viene dato nell'estate del 1944 ad un gruppo di brigate che operano tra Belluno, Trento e Treviso. Nannetti (Bologna, 29/04/1906 - Santander, 21/07/1937) è un antifascista comunista della prima ora che, a seguito della persecuzione politica fascista (viene confinato a Lipari nel 1928), espatria in Francia nel 1930 dove continua la sua attività  antifascista. Già  il 20 luglio del 1936 parte per la Spagna per unirsi alle formazioni antifranchiste volontarie internazionali e presto diventa tenente colonnello di una divisione di circa diecimila uomini per la difesa di Guadalajara. Raggiunta Bilbao a fine maggio 1937, il 16 giugno a Zalla rimane gravemente ferito alla spina dorsale e muore all’ospedale di Santander il 21 luglio 1937. Il suo esempio politico e militare viene diffuso in Europa sui maggiori organi di stampa clandestina antifascista. La sua fama rimane tale che il suo nome viene scelto per una delle maggiori divisioni partigiane del Veneto, nella Zona Piave. Chiamato Gruppo di brigate Garibaldi Nannetti, assume il nome di divisione il 2 agosto 1944.

Luogo: Belluno; Trento; Treviso
Data di fondazione: 1944
Tipologia: Formazione partigiana (seconda guerra mondiale)
PERSONE LEGATE ALL’ENTE








APPARTENENZA GENERICA
FOTO, EVENTI, LUOGHI LEGATI ALL’ENTE

Fotografie

Eventi
    Luoghi
    AVVERTENZA: I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati in ottemperanza alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation, che dal 25 maggio 2018 sostituisce il d. lgs. 196/03).
    Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o la cancellazione, scrivendo all’indirizzo redazione_insmli@insmli.it.
    La compilazione e l'invio del modulo (form) soprastante presuppone da parte vostra un consenso al trattamento dei dati nel modo appena espresso e in conformità con la nostra privacy policy