Gentilissimo Dott. Martino, come sempre grazie per le precisazioni. Ho deciso di correggere il cognome in Sibilla che mi sembra il più probabile, e inserire Sibila come altra denominazione. Il luogo di nascita è originato da una scheda compilata da AICVAS per mano del suo segretario Marchetti. Ho provveduto ad inserire nella scheda che tale luogo di nascita non è confermato dal comune e l’ipotesi che ha fatto che sia nato nella provincia savonese. La scheda di Sibilla è piuttosto povera di dettagli, per cui mi tenga cortesemente aggiornato, qualora dovesse trovare e pubblicare ulteriori dettagli.
Cordiali saluti.
Bisognerebbe chiedere l’atto di nascita al comune di Quiliano.
]]>Gentilissimo Dott. Martino,
grazie per le segnalazioni dei refusi nella scheda di Tamponi. Ho provveduto alle correzioni.
Cordiali saluti
Claudio Rossi
vampo?
]]>Buon giorno,
sto facendo qualche ricerca per cercare di trovare da dove è stato preso quel sintetico riferimento alla partecipazione di Parteli alla Resistenza. Appena trovo qualcosa le faccio sapere.
Claudio Rossi
Gentile Emanuele,
La ringraziamo per l’apprezzamento al nostro lavoro. Qualora fosse in possesso di informazioni non riportate nel profilo, non manchi di farcele avere.
Cordiali saluti
Claudio Rossi
Curatore dell’archivio
Grazie per questo archivio.
]]>Gentilissima Giulia,
premetto che questa banca dati è dedicata ai volontari antifascisti italiani nella Guerra di Spagna (1936-39). Mi domando se lei abbia qualche notizia sulla partecipazione del nonno di suo padre a tale conflitto. Nella banca risulta un unico Cazzoli di nome Ubaldo nato a Bologna nel 1899, ufficiale di Marina che dopo la guerra in Spagna ripara negli Stati Uniti, dove se ne perdono le tracce. Non ho trovato nella scheda alcun collegamento col Veneto. Se però non ha indizi sulla partecipazione alla guerra civile spagnola, le consiglio di scrivere ad ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) alla mail segreteria@aned.it che si occupano appunto dei deportati e probabilmente possono aiutarla nella ricerca.
Cordiali saluti
Claudio Rossi